Il loro compito è costruire una buona rete di vendita soprattutto all’estero o dove non si possa contare su altri canali di distribuzione ma non solo: quasi sempre commerciali e agenti di vendita aiutano le aziende, a monte, a individuare i propri obiettivi business e a mettere su strategie che permettano di raggiungerli entro un periodo di tempo prefissato; per farlo non di rado realizzano ricerche di mercato o studi incentrati sul singolo settore.
Quanto detto basta a capire quanto quella del venditore sia una figura chiave per le aziende, anche quando possano contare già su un reparto commerciale interno, e perché la ricerca agenti di commercio rischia spesso di mettere in crisi anche le realtà più organizzate e con management più solido. Ecco, allora, qualche consiglio per portare a buon fine più velocemente la ricerca di nuovi commerciali, certi di aver trovato il miglior venditore professionista.
Come trovare agenti di commercio velocemente e con buoni risultati: tre consigli
Il primo è prendere in considerazione l’esperienza pregressa dei candidati, sì, ma senza fossilizzarsi su questo. È chiaro che un agente di commercio che si è occupato principalmente di export di eccellenze enogastronomiche italiane è il meglio a cui si potrebbe aspirare se l’obiettivo è far conoscere e vendere anche all’estero le proprie specialità a base di prodotti IGP e, cioè, nel fare selezione tra i diversi candidati venditori sarebbe meglio preferire quelli che abbiano già avuto esperienze dirette, meglio se con buoni risultati dimostrabili, nel proprio settore di riferimento e – perché no – con aziende simili alla propria o diretti competitor.
Questo non vuol dire, però, che un agente di commercio giovane o con un portfolio di clienti molto distanti dalla propria realtà non possa rivelarsi la scelta migliore, soprattutto per come potrebbe essere capace di portare in azienda una ventata di nuovo. Non si può non considerare in questo senso che la maggior parte degli agenti di commercio apprezza la possibilità di crescere personalmente e professionalmente che i clienti gli assicurano tramite percorsi di formazione ad hoc.
Forse una regola d’oro per assicurarsi i migliori commerciali è, non a caso, formulare proposte allettanti. Gli aspetti retributivi sono importanti in questo senso almeno quanto lo sono benefit e plus eventualmente offerti al venditore o, appunto, le opportunità di crescita e di carriera. È questa, la necessità di farsi trovare dai migliori agenti commerciali in circolazione quando si ha una vacancy da riempire, la principale ragione per cui sarebbe meglio affidare la ricerca di venditori al proprio reparto HR e ai propri addetti risorse umane, sì, ma in collaborazione con esperti come quelli di Agentscout.
Il portale, semplificando molto, incrocia domanda e offerta di lavoro per venditori professionisti e, nel farlo, assicura a chi è alla ricerca di agenti vendita un database di profilialtamente specializzati a cui attingere, la possibilità di impostare filtri di ricerca come anni o settori di esperienza, lingue parlate, eccetera e soprattutto di essere seguiti passo passo da un consulente.
C’è uno step che non dovrebbe mai essere saltato quando si stanno reclutando nuovi commerciali, infatti, ed è quello dei colloqui conoscitivi. Serve a verificare che il venditore abbia tutti i requisiti a cui si è interessati, ma anche e soprattutto che ci siano quel feeling e quella consonanza di valori e visioni indispensabili per la buona riuscita delle proprie strategie di business: per questa ragione, se possibile, a svolgerli dovrebbero essere direttamente i responsabili aziendali.