Creare relazioni di business grazie alle fiere

Le persone comprano dalle persone e nel mondo digitale in cui ora viviamo, le fiere di settore rappresentano per le aziende un vantaggio di marketing unico, danno la possibilità di incontrare, connettersi e costruire un rapporto con prospect e clienti.

Partecipare ad un evento di settore può essere visto come un grande investimento, soprattutto per le piccole imprese, ma investendo oculatamente nel breve termine è possibile raccogliere i frutti nel lungo periodo trasformando i contatti raccolti durante la fiera in clienti fedeli e fidelizzati in grado di generare economie positive per l’azienda.

Per ottenere il massimo dall’investimento è importante scegliere gli eventi, le fiere e le manifestazioni giuste, serve fare una ricerca approfondita ed incrociare tutti i dati di affluenza, pubblico, espositori, ricorrenza, tipologia e profilo del visitatore, tutto per capire se l’evento corrisponde agli obiettivi di marketing raggiungibili.

Costruire relazioni

Tutte le mostre, le conferenze, i seminari, le fiere, gli eventi, sono piattaforme perfette per incontrare le persone che lavorano ed orbitano nel vostro settore, dando la possibilità di commercializzare faccia a faccia e sviluppare business e affari. Parlare con il maggior numero di persone possibile, prendere del tempo per conoscere ogni prospect, la loro attività, raccogliere i biglietti da visita e i loro dati, sono elementi chiave per creare relazioni e portare la vostra azienda al successo.

Non va inoltre trascurata la possibilità di sfruttare la fiera come laboratorio di ricerca dal vivo, chiedere alle persone opinioni sui vostri prodotti, servizi, sul marchio, aiuta a capire quali sono i punti chiave e quelli deboli dando modo di poterli migliorare e ottimizzare le strategie di marketing e vendita successive.

Grazie alle relazioni con il pubblico, gli utilizzatori e gli esperti del vostro settore, durante una fiera si possono davvero imparare tante cose per migliorarsi.

Pianificazione dell’evento

La preparazione pre fiera è di vitale importanza per il successo, vi permetterà di ottimizzare ogni tassello e massimizzare le opportunità che si presenteranno durante la manifestazione. Più la presenza è pianificata nei minimi dettagli più si riducono le potenzialità di errore, maggiori sono i ritorni sull’investimento. Organizzare lo stand fieristico in ogni angolo, formare il personale a dovere, mettere a disposizione solo il materiale promozionale necessario, impostare gli obiettivi misurabili da raggiungere, sono passi fondamentali da implementare prima di trovarsi in fiera.

Messaggi di marketing

Sono l’elemento fondamentale per attirare pubblico durante l’evento e massimizzare la creazione di potenziali relazioni di business, vanno curati in ogni minimo dettaglio durante la progettazione e la pianificazione, devono essere coerenti con il vostro brand e trasmessi attraverso l’immagine del vostro stand e del materiale promozionale e informativo che verrà utilizzato durante la fiera.

Ogni messaggio deve essere sempre chiaro, diretto, immediato, semplice da capire, comprensibile in meno di 30 secondi.

Massimizzare la presenza espositiva

È importante fare in modo che l’evento permetta di massimizzare al massimo il ritorno sull’investimento, per questo motivo, ancora prima che le porte della fiera si aprano, è fondamentale sviluppare una capillare comunicazione per informare clienti, stampa e persone che lavorano nel vostro settore, della vostra presenza in fiera.

Sfruttare le pubbliche relazioni, direct mailing, newsletter, canali social, pubblicazioni su riviste e giornali di settore, creazione di kit stampa da inviare agli uffici comunicazione dei potenziali prospect, sono tutte azioni da non trascurare per incrementare le probabilità di creare relazioni proficue per il proprio business.

Sviluppare le relazioni post evento

La fiera non finisce quando hai smontato il tuo stand fieristico e ricominciato la routine quotidiana in azienda, è in questo momento che il lavoro fatto durante l’evento deve essere concretizzato per portare i frutti sperati.

La raccolta dei dati durante la fiera vuol dire crearsi l’opportunità di sviluppare nuove relazioni che aiutino ad espandere il proprio business, per questo motivo l’uso di strumenti digitali come E-Mail, SMS e Messaggistica istantanea sono utili per rimanere in contatto con i potenziali clienti nell’immediato periodo successivo il termine della fiera.

Più si riesce a rimanere nella mente delle persone anche dopo l’evento è un passo fondamentale per raggiungere il successo.

Dal lead informativo si deve poi passare al contratto firmato e alla creazione della relazione continuativa. Gli eventi sono quindi uno degli strumenti di marketing più potenti per migliorare nel tempo il proprio business.

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